Da ottobre 2016 disponibilità
di 10 nuovi posti privati a libero mercato!

Per informazioni contattare 0543.86422dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00
Chiedere della coordinatrice

La struttura

struttura Casa di riposo Orsi Mangelli

Casa Residenza per Anziani non autosufficienti
Definizione: 
struttura assistenziale residenziale a rilevanza sanitaria destinata ad anziani in condizioni di non autosufficienza fisica o psichica.

Obiettivi: garantire servizi socio-assistenziali per tutte le attività quotidiane e assistenza sanitaria di base nell’ottica del recupero massimo possibile delle capacità degli ospiti.

Attività: assistenza di base diurna e notturna e servizio alberghiero, assistenza sanitaria di base, comprensiva di prestazioni medico-generiche, specialistiche, infermieristiche, riabilitative; attività di mobilizzazione, occupazionali e ricreativo-culturali.

Centro Diurno Assistenziale
(I Centri diurni accreditati gestiti dal Consorzio sono due, uno annesso alla Casa residenza, l’altro sito in Forlì, via Campo di Marte, 34/36)
Definizione: struttura assistenziale a carattere semi-residenziale destinata ad anziani parzialmente autosufficienti o non autosufficienti.

Obiettivi: sostegno e aiuto all’anziano, tutela socio-sanitaria, socializzazione, riattivazione e mantenimento delle capacità residue; aiuto alla famiglia in difficoltà organizzative e relazionali.

Attività: assistenza di base, assistenza infermieristica, somministrazione pasti, attività ricreativo-culturali, occupazionali e di mobilizzazione, servizio di trasporto.

Nucleo Temporaneo per persone affette da demenza
Definizione
: centro socio-sanitario integrato, destinato ad anziani ospiti della Casa Residenza per Anziani “Paolo e Giselda Orsi Mangelli”, e del territorio, che siano affetti da demenza senile, nella definizione più estesa di tale patologia, che vivano uno stato acuto della patologia tale da richiedere interventi a compensazione della fase acuta del disturbo comportamentale; intervento a carattere temporaneo e non permanente.

Obiettivi: garantire servizi socio-assistenziali per tutte le attività quotidiane e assistenza sanitaria di base nell’ottica del recupero massimo possibile delle capacità degli ospiti, trattamenti riabilitativi e attività sociali.

Attività: assistenza di base diurna e notturna, servizio alberghiero, assistenza sanitaria di base, comprensiva di prestazioni medico-generiche, specialistiche, infermieristiche, riabilitative, attività di mobilizzazione, occupazionali e ricreativo-culturali.

La malattia d’Alzheimer si manifesta con un incremento significativo nella popolazione anziana del nostro territorio. Il Centro Alzheimer realizzato dall’Amministrazione Comunale di Forlì, sin dal 1999, all’interno della Casa Residenza per Anziani “Paolo e Giselda Orsi Mangelli”, affina e consolida una serie di esperienze volte a dare risposte a problemi emergenti che purtroppo affliggono in modo sempre maggiore la popolazione anziana e le loro famiglie.

Lo spazio è progettato con attenzione particolare all’uso dei colori, degli arredamenti e dei suoni, per limitare gli stimoli negativi che possono interferire sui comportamenti e sull’equilibrio delle persone affette da tale malattia.

Il centro è dotato di tecnologie che permettono l’assistenza personalizzata continuativa, è collegato con un giardino attrezzato con percorsi guidati per limare le difficoltà l’orientamento. L’idea di utilizzare l’ambiente fisico come supporto terapeutico in grado di migliorare la qualità di vita dell’anziano demente a tutt’oggi si dimostra uno dei pochi strumenti per realizzare obiettivi di benessere e risultati terapeutici nella lotta alla demenza. Il servizio è in grado di accogliere, residenzialmente, 20 anziani affetti da sindromi demenziali, per un periodo di tempo determinato che può variare in base alla valutazione multidimensionale di ogni singolo caso e in base alle verifiche tra i risultati attesi e quelli prodotti.

Casa di riposo Orsi Mangelli Forlì Cesena
Share by: