CASA DI RIPOSO ORSI MANGELLI
Top

Nucleo temporaneo demenze

La Casa di Riposo Orsi Mangelli è l’unica struttura del territorio forlivese dotata di un Nucleo Temporaneo Demenze, riservato agli anziani colpiti da demenza nell’accezione più estesa del termine.

In stretta collaborazione con la divisione geriatrica dell'Ospedale di Forlì

L’accoglienza nel servizio è temporanea in quanto accoglie l’ospite nella fase acuta del disturbo comportamentale ed è inserito in un percorso più ampio di presa in carico che prevede, dopo la stabilizzazione del quadro clinico, l’attivazione di altri servizi della rete.

“Lavoriamo in stretta collaborazione con la divisione di Geriatria dell’Ospedale di Forlì per mantenere un percorso condiviso sui pazienti. Forniamo tutto il supporto socio-sanitario necessario agli anziani che vivono uno stato acuto di demenza, intervenendo per compensare i disturbi comportamentali generati dalla patologia quali: disorientamento, stato confusionale, aggressività, deambulazione incessante e altri disagi.”

Il Nucleo temporaneo demenze della Casa di riposo Orsi Mangelli può ospitare fino a 20 persone.

Nel nucleo è prevista l’assistenza medica per 24 ore settimanali e la consulenza psicologica per 9 ore.

Il personale del Nucleo Temporaneo Demenze, appositamente selezionato, qualificato e costantemente inserito in percorsi formativi specifici, è composto da Coordinatore, RAA (responsabile attività assistenziale), OSS (operatori socio sanitari), Medici specialisti, RAS (responsabile attività sanitaria), Infermieri, Fisioterapisti, Podologo, Psicologo, Animatori e Consulente nutrizionista.

I servizi

Per maggiori informazioni sulle attività e sui costi

SCARICA IL PDF

Ammissione e Accoglienza

L’ammissione al Nucleo Temporaneo Demenze avviene attraverso l’accesso al Centro per i disturbi Cognitivi/Demenze dell’Ausl della Romagna (Tel. 0543/731864) il quale, eseguendo una valutazione multidimensionale, accerterà l’ammissibilità al servizio.

Previo appuntamento con il Coordinatore di struttura, è anche possibile visitare il Nucleo Temporaneo Demenze di persona e ricevere informazioni maggiormente dettagliate.

La quota di compartecipazione a carico degli ospiti del Nucleo Temporaneo Demenze è stabilita annualmente su indicazione del Comitato di Distretto e dell’Amministrazione comunale.

Al momento della conferma da parte del Responsabile della Lista unica, l’Ingresso sarà preceduto da un colloquio per la raccolta dei dati e contestualmente verranno fornite indicazioni operative per accompagnare l’inserimento.

RICHIEDI INFORMAZIONI