Produzione e consegna pasti a domicilio

pasti a domicilio Casa di riposo Orsi Mangelli

La Casa di Riposo Orsi Mangelli comprende anche un centro di produzione pasti per gli ospiti della struttura e per gli anziani utenti del servizio di consegna pasti a domicilio, gestiti dal Consorzio Archimede.

Il servizio persegue l’obbiettivo di creare un polo specializzato per la produzione pasti per gli anziani, che sia operante tutti i giorni dell’anno e controllare il rischio di malnutrizione negli anziani.

Le attività comprendono: produzione pasti per gli anziani residenti in struttura e per gli anziani e persone con problemi di autonomia, residenti a domicilio; attività di consulenza e verifica nutrizionale.

Il servizio prevede la consegna a domicilio di pasti allestiti presso il centro cottura specializzato per l’alimentazione di anziani presso la Casa Residenza per Anziani di Vecchiazzano.

I pasti sono confezionati in appositi bauletti termici che ne conservano la temperatura per almeno due ore e sono trasportati al domicilio degli anziani con l’impiego

di automezzi appositamente predisposti. Il servizio di preparazione e consegna dei pasti a domicilio permette a tutti coloro che ne usufruiscono di avere un pranzo da consumare a casa propria tutti i giorni dell’anno.

All’interno dei bauletti gli alimenti sono riposti in vassoi monoporzione che ne garantiscono l’igienicità e il controllo della temperatura.

Tutti i pasti sono preparati sotto un controllo dietologico qualificato, che consente di controllare e ridurre fenomeni di alimentazione non corretta.

Il momento della consegna, fatta da operatori sociali qualificati, permette di monitorare un’ampia fascia di popolazione anziana soggetta a potenziale rischio, soprattutto coloro che vivono soli.

Al fine di rendere il servizio sempre più rispondente alle esigenze individuali degli utenti, sono previste anche azioni informative per quanto riguarda le materie prime utilizzate, le modalità di cottura del cibo ed alcune buone norme da adottarsi nella consumazione del pasto, azioni specifiche rivolte ad anziani che presentano patologie tipiche dell’età senile (diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, ecc…), ed attività mirate alla rilevazione del gradimento dei pasti.

l servizio persegue l’obiettivo prioritario di portare, sin dove possibile, i servizi a casa degli anziani per mantenere il radicamento delle persone nel loro territorio e consentirne la permanenza all’interno della famiglia e delle reti sociali e amicali cui partecipano.

Share by: